Gabriella Palmacci
+39 393 9110122
Gabriella Palmacci (blixa)
gabriella@rappresento.it

Martin Kobler
+39 393 9163112
martinudc
martin@rappresento.it

Per ordini urgenti contattare
tel. 3939110122
ref. Gabriella Palmacci gabriella@rappresento.it

Le consegne sono eseguite tra le 24 / 72 ore

tls - Tuscan Leveling System

Indispensabile per:   KERLITE - LAMINAM - MARMO - PIETRA - CERAMICA
Quando le idee sono veramente buone possono arrivare a creare delle piccole rivoluzioni, modificando radicalmente, grazie alla loro efficacia, abitudini operative consolidate da decenni, che fino al giorno prima nessuno pensava potessero essere davvero migliorate.
Questo sistema di posa offre con meno tempo, più precisione e nessun errore, a fronte di un costo aggiuntivo a metro quadro del tutto trascurabile, grandi vantaggi, anche economici, apportati dalla razionalizzazione e velocizzazione delle operazioni di cantiere.

acquista subito


visita il sito


rivenditori


noleggio


faq


news

la tecnica

Il concetto alla base del TLS è tanto semplice quanto rivoluzionario: creare un sistema di posa guidata, in grado di eliminare imperfezioni ed irregolarità durante la messa in opera di pavimentazioni e rivestimenti, sia in orizzontale che in verticale.
Il sistema consiste di un tirante, una base ed una pistola per il tensionamento del tirante base. In fase di installazione il tirante viene inserito sotto le piastrelle in posa, la base viene quindi applicata sui tiranti ed il sistema viene messo in tensione con una pistola manuale; il tirante verrà facilmente rimosso a maturazione della colla avvenuta.

possibili utilizzi

Velocità e precisione sono i maggiori vantaggi di TLS che è in grado di eliminare i dislivelli, ridurre i tempi di posa dei rivestimenti, eliminare o ridurre nettamente l’esigenza della post levigatura, il tutto con una modalità di utilizzo molto semplice.  Notevole anche la flessibilità del sistema, che risulta utilizzabile con formati di Ceramica, Marmo, Kerlite, Laminam anche di grandi dimensioni.

i vantaggi

Questo sistema è in grado di:

  • eliminare in modo pressoché totale gli errori di posa
  • garantire una perfetta planarità dei rivestimenti, sia nella posa orizzontale, che in quella verticale ed inclinata
  • contenere i tempi di esecuzione
  • evitare il movimento delle piastrelle rispetto alla posizione originaria durante la fase di maturazione dell’adesivo

COSTI

E i costi ? Decisamente vantaggiosi. La base rossa può essere riutilizzata circa 40 volte, mentre il tirante ha un costo di pochi centesimi. Se invece estendiamo la valutazione ad un più corretto e globale calcolo dei costi-benefici, i vantaggi, anche in termini economici, superano in larghissima misura i costi. L’utilizzo di TLS ha evidenziato un abbattimento dei tempi di installazione oscillante da un minimo del 30% in meno fino a punte del 300%.

Domande frequenti

Cosa è il sistema TLS ?

Il sistema TLS è un professionale aiuto per il montaggio di piastrelle in ceramica e marmi e materiali compositi con lo scopo principale di rendere planare la superficie tra i vari pezzi.

Quando serve il sistema TLS?

Il sistema TLS è particolarmente utile per il medio e grande formato; per i nuovi materiali quali Kerlite – Laminam – Akanto e tutta la famiglia di piastrelle a basso spessore (3-4-5 mm) ed ogni qual volta rendere una superficie planare risulta impegnativo se non impossibile.

Mi aiuta a compensare il ritiro della colla?

E' noto che il ritiro idrometrico della colla nelle prime 24 ore non è omogenea e di conseguenza quello che sembrava essere planare può risultare poi difforme. La resistenza del tirante TLS ha una azione forte fino a 35 kg che contrasta l'effetto del collante che si ritira.

Quanto tempo impiego a posizionare un tirante?

Mentre si prepara la colla si assembla i tiranti e le basi, si sceglie il tirante tra i due disponibili, per ceramica (materiale calibrato) o per marmo (materiale scallibrato). Dopo aver posato la prima piastrella si posizionano i tiranti sotto il bordo di quest'ultima seguendo lo schema suggerito, operazione che richiede pochi secondi;
successivamente alla posa in opera della seconda piastrella la base viene abbassata fino a toccare la superficie della piastrella e viene serrata con la pistola, operazione molto veloce.

Che spessore di Fuga chiede il sistema TLS.

Lo spessore del tirante è di 0,7 mm, meno di un millimetro, ovviamente si può ottenere una fuga anche più ampia inserendo degli spessori a misura.

Usare il sistema TLS mi costa più tempo per la posa in opera?

Chi fa posa in opera conosce la difficoltà ed il dispendio di tempo per allineare le singole piastrelle e renderle planari, difficoltà che cresce con il crescere del formato della piastrella. Il sistema TLS consente al posatore di diminuire i tempi di posa in opera fino al 300%.

Piastrelle non planari possono essere aggiustati con TLS ?

TLS non è in grado di addrizzare ciò che è storto, ma l'aiuto è comunque significativo nella posa in opera anche di piastrelle di seconda scelta o volutamente storte.

Posso lavorare anche a basse temperature ?

Il tirante della TLS è in Nylon, fibra sintetica di elevata elasticità che permette il lavoro anche a basse temperature (fino a +3°).

Come si stacca la base rossa? La posso utilizzare ancora ?

La base rossa si stacca facilmente con la pistola regolata nella posizione "Stacco", e la stessa può essere riutilizzata circa 40 e più volte.



pagina in costruzione

Rappresento è un marchio della Archipoint sas     |     Latina (LT)     |     P.I. 01604860591     |     mappa del sito